Crescere davanti a uno schermo? Ma anche no.

Mamma e bambino davanti al cellulare
Qualche tempo fa mi è capitato di imbattermi nel documentario "Crescere davanti a uno schermo", che racconta l’impatto della tecnologia sul cervello dei più giovani.

Con la regia di Raphaël Hitier, il documentario fa emergere come – mentre generalmente siano necessari venti anni di ricerca scientifica per dimostrare l’effetto di un nuovo fattore esogeno sul corpo umano – la sovraesposizione agli schermi di bambini e adolescenti stia già mostrando le sue conseguenze.

Inutile negarlo. Negli ultimi 15 anni la tecnologia digitale si è prepotentemente insinuata nel nostro quotidiano, permettendo a social network, app, video e giochi di divorare un terzo del nostro tempo da svegli. Gli schermi iniziano a entrare nella vita dei bambini già all’età di 4 mesi. Prima di raggiungere l’età scolare, si stima che un bambino trascorre dalle 4 alle 6 ore al giorno davanti a uno schermo.

I pediatri stanno osservando nei bambini piccoli esposti a televisione, smartphone o tablet disturbi comportamentali e dell’apprendimento: frustrazione, rifiuto dei limiti, ritardo del linguaggio. Nell’adolescenza la presenza degli “schermi” e le pratiche digitali si moltiplicano con l’uso massiccio di social network e consolle di gioco, portando anche alla dipendenza da videogiochi, malattia riconosciuta dal 2018 dall’OMS. Le indagini di Raphaël Hitier arrivano così a scoprire i risultati di alcuni esperimenti come quelli condotti al Seattle Children’s Hospital, dove giovani topi sono stati esposti a intensi programmi animati, o in California, relativi ai videogiochi.

Un bambino di neanche un anno spesso non sa parlare ma sa già utilizzare uno smartphone. In questa fase della crescita, però, per lo sviluppo dell’intelligenza, la dimensione linguistica riveste un ruolo fondamentale. Se il bambino impara a usare queste tecnologie prima di iniziare a parlare, il rischio è quello di focalizzare la conoscenza sul qui-e-ora dello stimolo specifico piuttosto che sulle relazioni tra oggetti e la loro persistenza al di fuori del momento immediato di interazione.

Bambino davanti al cellulare

Il mondo del tablet rimanda al modello stimolo-risposta, a qualcosa di astratto, di ben diverso rispetto a qualcosa di concreto come pensare ad esempio a un bicchiere. Con l’utilizzo precoce e massiccio di queste tecnologie, ci dice Hitier, cambia il modo di organizzare la conoscenza del bambino in maniera così radicale che si modifica la strutturazione della massa bianca del cervello e si possono avere alterazioni in aree fondamentali per lo sviluppo del linguaggio.

Finita la visione, ho pensato a tutte quelle volte che ho messo in mano a Sofia, mia figlia, il mio telefono cellulare o il tablet, soprattutto in quei momenti in cui non sempre riuscivo a starle dietro, a portarla al parco. O magari per farla calmare in alcune situazioni.

In un certo senso il mio senso di colpa contribuì a fare in modo che prendesse vita l’idea di Lull. Iniziai a leggere e a informarmi sui giochi montessoriani e la balance board mi piacque da subito. Sapevo che mia figlia l’avrebbe adorata, e così progettai e realizzai la mia.

Lull: la balance board

Ma che cos’è una balance board? È un bellissimo gioco-attrezzo per bambini di inspirazione montessoriana che serve ad esercitare l’equilibrio, rinforzare la tonicità muscolare e stimolare la coordinazione. È perfetto, oltre che per divertirsi, per sviluppare forza fisica, equilibrio e controllo muscolare. Tecnicamente Lull è una tavola di equilibrio (o balance board), cioè una tavola di legno curva sulla quale i bambini cercano di mantenere l’equilibrio appoggiando i piedi alle estremità.

Si ritiene che le balance board in legno curve siano state utilizzate per la prima volta dai bambini nelle scuole Waldorf Steiner. Man mano che i vantaggi intrinsechi all’utilizzo delle tavole di equilibrio sono diventati sempre più ampiamente riconosciuti, il loro uso si è diffuso in tutto il mondo.

La tavola ha un fascino magnetico sui bambini. Possono trascorrere infinite ore di divertimento inventando sempre nuovi giochi, ma anche riposarsi e creare un angolino tutto loro. Può essere usata come un gioco, una poltrona per leggere, un gradino, uno scivolo, un dondolo, un tavolino, un ponte, una pista per macchinine. L’unico limite è l’immaginazione.

Lull è adatta per bambini dai 18 mesi in su. È l’età, infatti, in cui i bambini iniziano a migliorare la capacità di percepire la posizione del proprio corpo e del movimento articolare. Questa abilità, chiamata propriocettività, consente loro di sapere dove si trovano le parti del proprio corpo nello spazio senza dover guardare. Aiuta i bambini con la loro coordinazione, la postura, le capacità sensoriali e fornisce loro un modo divertente per fare esercizio e sviluppare la forza di base. Contribuisce inoltre anche al miglioramento del loro sistema vestibolare, che è l’orecchio interno, strettamente correlato all’equilibrio. La balance board stimola l’immaginazione e il gioco creativo. Come attività pratica e di apprendimento della libertà, la balance board è un perfetto gioco – attrezzo basato sul metodo Montessori.

La prima balance board ha preso vita nel mio laboratorio un pò come tutti i progetti: qualche schizzo, la scelta del materiale e cosa molto importante, soprattutto in questo caso, le tecniche da utilizzare per la realizzazione. Per realizzare una tavola di equilibrio che fosse sicura e al tempo stesso che potesse resistere all’esuberanza di Sofia, ho utilizzato il legno di betulla. È un materiale resistente e al tempo stesso molto elastico e flessibile. Inoltre il peso del legno di betulla non essiccato si aggira fra gli 800 e i 1090 kg per metro cubo, il che ne fa un materiale leggero ma al tempo stesso molto resistente. La finitura è in lacca ecologica: nessun colorante industriale, nessuna sostanza chimica nociva. Leggera e resistente, senza spigoli o venature, Lull è ipoallergenica e fatta per durare.

Laboratorio di design

Lull è composta da 4 pannelli di betulla uniti insieme e poi piegati tramite pressatura, un procedimento semplice ma che allo stesso tempo richiede pazienza e tanta cura, e chissà forse è proprio questo che la rende cosi speciale. In ogni balance che oggi realizzo c’è la stessa cura che misi in quel pomeriggio in cui creavo quella per mia figlia. E’ proprio cosi perché tutti i nostri prodotti sono realizzati a mano in modo del tutto artigianale.

I 4 pannelli di betulla vengono adagiati su quella che in gergo tecnico è chiamata una dima. La curvatura richiede non meno di 12 ore e 14 morsetti. Successivamente ogni balance viene levigata completamente a mano, per eliminare tutte le piccole schegge, gli spigoli e rendere il legno liscio e confortevole al tatto. Infine viene applicata una lacca protettiva 100% naturale certificata per bambini.

La Cliente più difficile

Appena entrato in casa con la mia prima balance sotto braccio ero un pò emozionato ma anche impaurito. La cameretta dei miei bambini, come quella di qualsiasi bambino, è stracolma di giocattoli. La mini-cucina, la casa della bambole, la pista delle macchinine, i puzzle e tanto altro ancora. Chissà se quella semplice tavola curva avrebbe attirato l‘attenzione di Sofia. Ero preparato, sapevo come spiegare ed illustrare tutte le mirabolanti applicazioni che la balance nascondeva. E invece appena consegnato l’oggetto alla cliente più difficile, mi sono reso conto che Lull non ha bisogno di spiegazioni. Non aveva e non avrà mai al suo interno un libretto delle istruzioni. 

Lull non va spiegata ai bambini, non serve fargli vedere come funziona o come va usata perché sono loro stessi a decidere cosa farne. Lull non è solo un giocattolo, è uno strumento che ogni giorno stimola la fantasia dei bambini: oggi è uno scivolo, un dondolo, domani sarà un ponte o una rampa per macchinine. Ho capito davvero quanto la balance fosse entrata nel cuore di mia figlia quando un giorno mi ha detto: “Papà adesso che Lorenzo (il fratellino) è diventato grande anche lui può giocare con Lull che fortuna!”. Sono un giovane designer-artigiano ma sono soprattutto sono un papà e con Lull sono sicuro di aver regalo ai miei bambini qualcosa che non dimenticheranno facilmente. Con buona pace per tablet e telefonini.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Post correlati

Pagare con bonifico

Bonifico Bancario

Puoi decidere di pagare i tuoi acquisti tramite bonifico bancario. Se scegli questa modalità di pagamento ricorda che hai 5 giorni di tempo dalla data dell’ordine per effettuare il pagamento.

Come pagare con bonifico bancario

Dopo aver effettuato l’ordine, riceverai un email contenente le coordinate bancarie e tutti i dati necessari per effettuare il pagamento. La casuale del bonifico dovrà contenere il numero d’ordine a cui il pagamento si riferisce, e l’importo del pagamento dovrà corrispondere al totale del tuo ordine.

Come processiamo gli ordini pagati con bonifico bancario

L’elaborazione di un ordine pagato con bonifico bancario inizia nel momento in cui il relativo pagamento viene ricevuto. Di conseguenza, se ordini oggi e invii il bonifico, per esempio, tra quattro giorni i tempi di consegna si dilateranno di conseguenza.

Trascorsi 5 giorni dalla data dell’ordine senza che alcun pagamento sia pervenuto, il tuo ordine verrà automaticamente annullato. In questo caso, qualora il mancato pagamento sia stato dovuto a un disguido o a una dimenticanza, per ricevere i tuoi acquisti dovrai effettuare un nuovo ordine.

Pagare con carta di credito

Stripe Pagamento Sicuro

Per i pagamenti con Carta di credito 1punto6 si avvale del circuito Stripe, un gateway di pagamento che consente di effettuare transazioni in tutta sicurezza sui circuiti Visa, Visa Electron, Martercard e Maestro, grazie agli standard Verified by Visa e Mastercard SecureCode.

Stripe è stato certificato da un PCI Qualified Security Assessor (QSA) indipendente come fornitore di servizi PCI DSS di livello 1. Questo è il livello più rigoroso di certificazione disponibile nel settore dei pagamenti elettronici.

Attraverso lo standard PCI DSS di livello 1 i dati della tua carta vengono trasferiti direttamente al gateway di pagamento. Non è quindi possibile per 1punto6 gestire i dati sensibili delle carte di pagamento, che verranno invece sempre trasferiti ai server sicuri di Stripe e senza ‘passaggi’ intermedi.

Inoltre, tutti i processi di comunicazione tra il tuo browser, il nostro sito e i server di Stripe sono protetti grazie all’impiego delle più moderne tecnologie di crittografia, come HTTPS e TLS 1.2. Tutti i numeri di carta sono crittografati a riposo con il protocollo AES-256, e le chiavi di decrittografia sono archiviate su macchine separate. Per questi motivi i pagamenti con carta di credito o di debito sul nostro sito sono sempre altamente sicuri.

Domande Frequenti

Queste sono alcune delle domande che di solito ci vengono poste. Se hai altre domande puoi farle direttamente ai nostri operatori cliccando qui.
Se, per qualsiasi motivo, i tuoi acquisti non sono ciò che speravi inviaci una richiesta di reso e un vero umano con un grande cuore chiarirà le cose. Ricorda che hai 30 giorni di tempo per effettuare il reso dei tuoi acquisti. La procedura di reso è molto semplice e senza nessun costo aggiuntivo da parte tua. Ritiriamo direttamente presso il tuo domicilio e il rimborso ti sarà accreditato sul metodo di pagamento che scegli in fase di acquisto o, se preferisci, direttamente sul tuo conto corrente.
Su 1punto6 usiamo solo sistemi di pagamento altamente sicuri per garantire la tua sicurezza e la nostra tranquillità. Se decidi di pagare con carta di credito o di debito, la gestione dei dati della tua carta viene effettuata esclusivamente dal gateway di pagamento: 1punto6 non memorizza mai sui propri server i dati della tua carta. Inoltre usiamo le più moderne tecnologie di crittografia per proteggere le informazioni in transito.

Si, ma non sempre. I metodi di pagamento disponibili al checkout sono determinati automaticamente in base a diversi fattori. Ad esempio, in alcuni casi un determinato metodo di pagamento può essere più costoso, può determinare un costo di reso maggiore o essere più rischioso per noi. Ecco perchè il pagamento in contrassegno a volte potrebbe non essere disponibile.

I tuoi acquisti saranno spediti dal nostro magazzino entro 24h dall’elaborazione dell’ordine. Gli ordini effettuati venerdì dopo le 12:00, sabato e domenica vengono elaborati e spediti il lunedì successivo. Durante i periodi di volume elevato (es.: festività), il tempo di elaborazione può aumentare fino a 48 ore. La consegna dei tuoi acquisti può richiedere fino a 5 giorni lavorativi. Si prega di notare che i tempi di spedizione qui indicati sono delle stime. Non possiamo garantire i tempi di consegna se intervengono fattori al di fuori del nostro controllo, come per esempio condizioni meteorologiche avverse.

I tuoi dati vengono trattati esclusivamente per tutte le attività di elaborazione e consegna degli ordini e non vengono mai trasferiti a soggetti terzi. Comunicazioni riguardanti nuovi prodotti, offerte speciali o sconti esclusivi vengono inviate solo ai Clienti che esplicitamente acconsentono a ricevere comunicazioni di questo tipo, per esempio con l’iscrizione alla newsletter.  Puoi approfondire i termini in cui vengono trattati i tuoi dati consultando la nostra Privacy policy. Per qualsiasi domanda sul trattamento dei tuoi dati personali puoi scrivere al seguente indirizzo: info@1punto6.it
Puoi comunicare con noi in qualsiasi momento e in diversi modi. Il metodo più semplice e immediato è utilizzare la chat sul sito: Siamo a tua disposizione tutti i giorni lavorativi dalle 09:00 alle 18:00, e pronti a soddisfare qualsiasi necessità. Oppure puoi scriverci un email o un messaggio sulla nostra pagina Facebook. Rispondiamo sempre nel giro di qualche ora.

Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono valide esclusivamente tra la società Imago S.r.l., con sede legale in Via Rodolfo Lanciani 69 – 00162 Roma (RM), REA RM [n. rea], P.IVA [n. p.iva], di seguito denominata Imago S.r.l. e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet https://www.1punto6.it di seguito denominata ”Cliente”. Queste Condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti Condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito https://www.1punto6.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

1. Oggetto del Contratto

Con le presenti Condizioni Generali di Vendita, Imago S.r.l. vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito https://www.1punto6.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo https://www.1punto6.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti Condizioni Generali di Vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Imago S.r.l. e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014

2. Informazioni precontrattuali per il Consumatore art. 49 del D.Lgs 206/2005

Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente. Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a:

  • Prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • Modalità di pagamento;
  • Il termine entro il quale Imago S.r.l. si impegna a consegnare la merce;
  • Le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti Condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
  • Informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • Esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati, condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali dove previste.

Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Imago S.r.l., l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

Raffaele tramontano
Indirizzo: Via Rodolfo Lanciani 69 – 00162 Roma (RM)
Telefono: 393.032.4421
Email: info@1punto6.it

3. Conclusione ed efficacia del Contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Imago S.r.l. al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del Cliente e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nell’ e-mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a Imago S.r.l. eventuali correzioni/modifiche da apportare.

Imago S.r.l. si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su https://www.1punto6.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto sono da considerarsi solo rappresentative.

Imago S.r.l. si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni, decorrenti dell’invio da parte di Imago S.r.l. stessa, dell’e-mail di conferma d’ordine al Cliente.

4. Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • I prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti.
  • Potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da Imago S.r.l., potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail. Con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

5. Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito https://www.1punto6.it, con bonifico bancario oppure alla consegna dei prodotti acquistati (contrassegno).

I metodi di pagamento disponibili suindicati sono determinati automaticamente durante la fase di checkout e possono variare in base a diversi fattori. In alcuni casi non tutti i metodi di pagamento suindicati potrebbero essere disponibili.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. Per i pagamenti con carta di credito Imago S.r.l. si avvale del circuito Stripe, un gateway di pagamento altamente sicuro che consente di effettuare transazioni in tutta sicurezza sui circuiti Visa, Visa Electron, Mastercard e Maestro. La sicurezza del pagamento con carta di credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).

6. Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito https://www.1punto6.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

Il Cliente accetta la facoltà di Imago S.r.l. di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento. Tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da Imago S.r.l. al Cliente.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Imago S.r.l., del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato, e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

7. Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Imago S.r.l. decide di ampliare suddetto termine da 14 a 30 gg. Sarà pertanto possibile per il Cliente recedere dal contratto di acquisto fino a 30 gg. successivi al giorno di ricezione dei prodotti acquistati. In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Imago S.r.l. tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R oppure via email scrivendo al seguente indirizzo: info@1punto6.it.

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio).

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Imago S.r.l. la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a Imago S.r.l., presso Deposito di Roma (RM), Via Rodolfo Lanciani 69 – 00162 Roma (RM).

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Imago S.r.l. provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.

Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, Imago S.r.l. assicura ai propri Clienti la possibilità di avvalersi di un vettore convenzionato con la medesima. Nel caso in cui il Cliente decida di utilizzare tale servizio, i costi di spedizione saranno sostenuti da Imago S.r.l. (art. 56 co.1 dlgs 206/2005). Nel caso invece in cui il Cliente intenda servirsi di un altro vettore o di un altro mezzo di spedizione, tutti i costi di spedizione saranno a suo carico (art 56 co. 2 dlgs 206/2005).

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Imago S.r.l. può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni a Imago S.r.l..

Imago S.r.l. eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Imago S.r.l. le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di Imago S.r.l..

8. Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il Cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il Cliente può esercitare tale diritto se denuncia il difetto a Imago S.r.l.entro due mesi dalla scoperta. Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il Cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di Reso accedendo alla sezione “Effettua un reso” sul sito https://www.1punto6.it. Imago S.r.l., in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del Cliente.

9. Modalità di consegna

Imago S.r.l. accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del Cliente dell’e-mail di conferma ordine inviata da Imago S.r.l..

Per ogni ordine effettuato sul sito https://www.1punto6.it, Imago S.r.l. emette ricevuta o, su richiesta del Cliente, fattura della merce spedita. La fattura può essere richiesta durante la procedura d’acquisto ed è inviata via email successivamente all’evasione dell’ordine. La fattura conterrà le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

10. Responsabilità

Imago S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

11. Privacy

Imago S.r.l. dichiara e garantisce che i dati personali del Cliente saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03, e successive modifiche. Per avere maggiori informazioni sulle modalità del trattamento è possibile consultare l’Informativa sulla Privacy.

12. Cookies

Il sito web https://www.1punto6.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a Imago S.r.l. di offrire un servizio personalizzato ai propri Clienti.

Imago S.r.l. informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line.

Per avere maggiori informazioni sull’utilizzo dei cookies su questo sito è possibile consultare l’Informativa sui Cookies.

13. Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

14. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2020

Informativa sulla privacy

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2020